sfondo

sfondo

giovedì 22 gennaio 2015

FIRENZE



Arno - Firenze

Piazzale Michelangelo - Firenze

Sono appena tornata da 3 giorni meravigliosi trascorsi a Firenze!
Da tempo con il mio fidanzato avevamo deciso di andare nel capoluogo toscano e appena lui ha avuto qualche giorno di ferie ne abbiamo subito approfittato. Ogni volta durante il ritorno da un viaggio decidiamo la prossima meta e così, quando ho un po' di tempo, io mi metto alla ricerca della sistemazione perfetta anche se magari per poter partire di nuovo ci vorranno ancora dei mesi. 

A Firenze ero stata già 3 volte: durante la gita di quinta elementare e 2 volte durante il liceo. 

Quello che mi piace di questa città è che ogni volta che l'ho visitata sono sempre rimasta colpita dalla sua bellezza e signorilità. Questo perché gli occhi alla bellezza non si abituano mai...per fortuna. 

In ogni fase della mia vita in cui l'ho visitata ho ammirato aspetti diversi di Firenze. Durante quest'ultima viaggio ho ammirato la cultura, la finezza, la pulizia e l'ordine di questa città. 
Piazza della Signoria è una bomboniera. L'ho visitata subito dopo aver lasciato i bagagli in albergo. Forse perché c'era la luce del tramonto che rifletteva su Palazzo Vecchio...forse perché c'era un bravissimo artista di strada che suonava la Turandot...ma c'era un'atmosfera magica in quella piazza. E anche se era piena di turisti, non c'era confusione, regnava un silenzio surreale e rispettoso. Si respirava bellezza e cultura. È questa è stata una sensazione che mi ha accompagnato durante tutta la mia permanenza a Firenze.
Ponte Vecchio è un vero spettacolo, sarei rimasta ore.

L'ALBERGO
Con gli anni ho imparato ad usare al meglio internet per trovare l'albergo o il bed and breakfast che più risponde alle mie esigenze.
Prima di tutto utilizzo google maps per individuare la zona dove soggiornare. 
Nel caso di Firenze all'inizio avevamo deciso di soggiornare nei dintorni della città o in periferia, credendo che i prezzi del centro fossero proibitivi. Ma mi sbagliavo, perchè è una città che offre tante soluzioni per tutte le tasche, anche in pieno centro. 
Così con l'aiuto di Booking (sito a cui faccio sempre riferimento sia per le recensioni che per le offerte) ho iniziato ad individuare i nomi delle strutture che più mi piacevano. Utilizzando i filtri di Booking è possibile fare una ricerca per tipologia di struttura e, nel caso di hotel, anche per stelle. Ho cercato sia bed and breakfast che hotel 3 e 4 stelle. E leggendo recensioni su recensioni e guardando foto su foto la mia scelta era ricaduta sul Calzaiuoli, un 4 stelle in pieno centro. Ma poi continuando a cercare (perchè sono una perfezionista e voglio sempre essere sicura delle mie scelte) ho individuato un delizioso 3 stelle, ristrutturato nel 2013 che dalle foto mi piaceva davvero tanto. 
Si tratta dell'Hotel della Signoria a 50 (e dico 50) mt dall'omonima Piazza e da Ponte Vecchio. Le recensioni di questo hotel dal 2013 ad oggi sono tutte ottime, quelle precedenti alla ristrutturazione no per cui l'albergo non risultava tra i primi risultati della ricerca. 
La struttura è esattamente come si vede dalle foto del sito: hall accogliente, camere confortevoli e ben arredate. La sala colazione si trova al settimo piano dove c'è una terrazza (coperta) con vista su Palazzo Vecchio, il Duomo e il Campanile di Giotto. Io al mattino sorseggiavo il mio latte caldo guardando queste meraviglie e volevo che la colazione non finisse mai. 
Un altro aspetto che mi ha colpito è stato il kit di cortesia fornito nel bagno. Si tratta di bagnoschiuma, saponette e creme corpo completamente bio, come evidenziato sul retro della confezione e dal profumo molto rilassante. 



Noi ci siamo trovati davvero bene in questo hotel, girando per le vie del centro e vedendo altri hotel, siamo stati sempre più convinti di aver trovato la migliore soluzione ad un prezzo accessibilissimo.

IL RISTORANTE
Prima di partire avevo individuato qualche ristorate, ma avevamo deciso di non affidarci alle recensioni non troppo veritiere di Tripadvisor e di farci consigliare o dal personale dell'hotel o di seguire il nostro sesto senso. 
Così passeggiando per il centro ci siamo imbattuti in una trattoria molto piccola e accogliente: la Trattoria da Nella. E' un piccolo ristorante, molto semplice e accogliente, gestito da una famiglia fiorentina. Il locale è frequentato da turisti, ma anche da lavoratori in pausa pranzo e questo non ha fatto che confermare di aver scelto il posto giusto per assaporare l'autentica cucina toscana. Inutile dire che abbiamo mangiato benissimo.

Spero di tornare di nuovo in quel di Firenze, perchè con il passare degli anni mi piace sempre più, se possibile!


Al prossimo post...

Nessun commento:

Posta un commento